Alluce rigido – Chirurgo Ortopedico Milano

L’alluce rigido consiste in una degenerazione artrosica della articolazione fra alluce e primo metatarsale (l’osso che lo precede verso la caviglia) denominata ‘prima metatarso-falangea’, la cartilagine di questa articolazione risulta gravemente usurata come in tutte le forme artrosi che e i capi articolari si deformano dando origine agli osteofiti che si localizzano prevalentemente dorsalmente alla testa del primo metatarsale limitando il movimento dell’alluce soprattutto in estensione e provocando dolore durante la deambulazione.
La causa può ritrovarsi in pregressi traumi che abbiano coinvolto quella articolazione o in altre deformità del piede che abbiano modificato l’appoggio del piede stesso.
Il sintomo principale è il dolore durante la deambulazione e poi anche a riposo con una riduzione della mobilità dell’alluce stesso.
La diagnosi è clinica con una adeguata visita ortopedica e viene supportata da radiografie in carico del piede.

TRATTAMENTO

Il trattamento conservativo è limitato alle fasi iniziali ed è comunque temporaneo perché l’evoluzione della patologia è difficilmente arrestabile mobilizzazioni, fisioterapia o infiltrazioni. I farmaci anti-infiammatori possono essere prescritti per il controllo del dolore.
Il trattamento chirurgico può prevedere sostanzialmente uno dei seguenti approcci:

•   osteotomia decompressiva (è una osteotomia a livello del primo metatarsale in accorciamento che consente un rilassamento delle strutture articolari della prima metatarso-falanea e si completa con l’asportazione degli osteofiti che limitano il movimento dell’alluce.
  •   Artroplastica con protesi metatarso-falangea (prevede una osteotomia della base della falange prossimale dell’alluce che viene sostituita da una sorta di bottone metallico che si articola con la testa del primo metatarsale alla quale sono preventivamente stati asportati gli osteofiti.
  •   Artrodesi metatarso-falangea (riservata ai casi più gravi prevede una osteotomia della testa del primo metatarsale e della base della falange prossimale del primo dito, le due ossa liberate così da ogni residuo di cartilagine vengono messe a contatto e fissate tra loro per ottenere una fusione della articolazione.

Gli approcci chirurgici che prevedono una osteotomia prevedono tempi di guarigione sovrapponibili a quelli visti nelle correzioni chirurgiche dell’alluce valgo.

Protesi anca e ginocchio Milano – Chirurgo ortopedico Milano

Artrosi del ginocchio Chirurgo Ortopedico Milano

L’artrosi del ginocchio (gonartrosi) è una delle cause più comuni di dolore articolare al ginocchio. Per artrosi si indica la degenerazione della cartilagine articolare di rivestimento dei capi articolari. Si tratta di un fenomeno ‘parafisiologico’ nel senso che tutti con il passare del tempo ne siamo colpiti per una semplice motivazione legata all’usura ma talvolta tale degenerazione da origine ad una sintomatologia dolorosa a carattere ingravescente ed invalidante oltre che resistente a numerosi tentativi di terapia. Esistono diverse fasi dell’artrosi in relazione all’entità del danno della cartilagine articolare dalle forme più lievi a quelle più gravi che vedono una quasi totale scomparsa della cartilagine di rivestimento dei capi articolari e la conseguente esposizione dell’osso sottostante che, non più protetto dalla cartilagine, reagisce diventando duro e sclerotico (eburneo) e deformandosi (osteofitosi).

Le due principali categorie di artrosi sono la forma primitiva che non è dovuta a nessuna causa specifica e quella secondaria risultante da altre patologie in atto o pregresse (es. traumi e fratture)
Alterati assi di carico del ginocchio, eccessive sollecitazioni, pregressi traumi importanti articolari sono tra le cause principali dell’artrosi anche se non sono da dimenticare fattori ereditari e alterazioni di tipo ormonale. Il ginocchio artrosico solitamente provoca dolore dapprima durante l’attività e poi anche a riposo. E’ spesso tumefatto come conseguenza della presenza di liquido articolare in eccesso per il fenomeno infiammatorio in atto. Nelle fasi avanzate può apparire deformato anche dall’esterno oltre che dal punto vista radiografico.

Anche se una semplice radiografia standard del ginocchio può essere sufficiente porre diagnosi di artrosi, ricordando che la visita del ginocchio deve essere sempre e comunque accurata, possono essere di estrema utilità anche speciali proiezioni radiografiche e la RMN.

Protesi del Ginocchio Milano

Ginocchio varo e ginocchio valgo – Chirurgo Ortopedico Milano

Per ginocchio varo si intende quella deformità in cui l’arto inferiore appare come un arco, le due ginocchia tendono ad allontanarsi tra loro nonostante i piedi possano essere a contatto durante la posizione eretta.
Per ginocchio valgo si intende quella deformità in cui i due arti appaiono ad ‘X’ e le due ginocchia vengono a contatto anche se i piedi in posizione eretta non lo sono tra loro.

Questa alterazioni degli assi di carico provocano uno squilibrio nelle forze e nel peso che si scarica dall’alto (anca e femore) al ginocchio, ciò può comportare una usura anomala ed accelerata di alcune parti del ginocchio e delle sue cartilagini.
Le deformità menzionate se di grado importante possono poi provocare un progressivo ‘allungamento’ dei legamenti con conseguente instabilità della articolazione.

La sintomatologia di queste deformità è legata alle conseguenze della stessa cioè i sintomi sono riferibili alla degenerazione della cartilagine o delle altre strutture articolari.
La diagnosi oltre che dalla visita deve essere supportata da radiografie degli arti inferiori mentre il paziente è in piedi (in carico).

Lesioni Meniscali – Chirurgo Ortopedico Milano

In ogni ginocchio esistono due menischi, interno ed esterno (o mediale e laterale), si tratta di fibrocartilagini che hanno una funzione simile ad un ammortizzatore e che si trovano fra la superficie del femore e quella della tibia; hanno una consistenza dura ed elastica e data la loro forma aumentano la congruità fra i capi articolari delle suddette ossa. Questo effetto di aumento della congruità fra femore e tibia si traduce in una più uniforme distribuzione del peso dal femore, i cui estremi che affrontano la tibia (coondili) sono arrotondati, e la tibia stessa che si contrappone al femore con una superficie più o meno piatta.
La lesione (o frattura) di un menisco consiste in una interruzione della sua integrità in uno o più punti. La lesione del menisco da solitamente origine ad una infiammazione con conseguente dolore e spesso tumefazione del ginocchio per aumento del liquido intra-articolare.
I sintomi più comuni di una lesione meniscale sono quindi il dolore localizzato in un punto preciso e a carattere ‘pungente’ o diffuso all’intero ginocchio con variabile tumefazione dello stesso ed episodicamente blocco o riduzione della capacità di movimento dello stesso da parte del paziente.
Le cause di una lesione meniscale sono le più svariate e vanno dal traumatismo diretto o distorsivo durante l’attività sportiva o lavorativa sino a banali movimenti torsionali del ginocchio durante le più comuni attività quotidiane.
Per porre diagnosi di lesione meniscale è fondamentale un accurato esame clinico (visita) del ginocchio e un adeguato ascolto della storia di insorgenza del dolore. L’esame diagnostico più indicato a confermare un sospetto diagnostico di lesione del menisco è rappresentato dalla Risonanza Magnetica Nucleare.

Trattamento Lesioni Meniscali

Terapia Conservativa
Posta una diagnosi di lesione meniscale la priorità è il controllo della sintomatologia ed in particolare del dolore del paziente. Per questo motivo la prescrizione di farmaci anti-infiammatori e anti-dolorifici è la routine, associata all’applicazione ripetuta di ghiaccio locale e al riposo relativo dell’articolazione ‘malata’.
Nel caso in cui le terapie suddette non fossero sufficienti ed in relazione al tipo di lesione meniscale potrebbe rendersi necessario un trattamento chirurgico.

Terapia Chirurgica
Il trattamento chirurgico delle lesioni meniscali avviene oggi attraverso tecniche mini-invasive praticate per via artroscopica. L’artroscopia del ginocchio prevede l’effettuazione di piccoli fori in punti specifici del ginocchio che servono da accesso all’interno della articolazione. Con strumenti di precisione e dedicati si provvede alla riparazione della lesione, se le caratteristiche stesse della lesione lo consentono oppure alla parizale asportazione del frammento meniscale lesionato cercando di salvaguardare sempre il più possibile la struttura e la forma del menisco per garantire allo stesso di poter continuare a svolgere la sua funzione nel ginocchio. Nei rari casi in cui si rendesse necessaria una asportazione totale o quasi di un menisco esiste la possibilità di procedere con un trapianto meniscale (da donatore o sintetico).

Operatorio

Decorso post-op standard in caso di sutura meniscale:

Decorso post-op standard in caso di meniscectomia selettiva:

Sinoviti – Chirurgo Ortopedico Milano

Si tratta di una infiammazione della membrana sinoviale cioè del tessuto che riveste l’interno delle articolazioni. Questo tessuto infiammato diventa edematoso cioè si gonfia e può restare intrappolato tra i capi ossei dell’articolazione durante i movimenti talvolta produce una maggiore quantità di liquido sinoviale rispetto alla norma e dando origine a gonfiore e dolore al ginocchio. Nei casi di sinoviti croniche si può arrivare ad una sofferenza della cartilagine articolare sino all’ artrosi.
Le cause di sinovite sono molteplici e si va dalle sinoviti post-traumatiche (esiti di traumatismi contusivi o distorsivi) a quelle di origine reumatica sino alle patologie tumorali.
Da non sottovalutare le sinoviti da infezione intra-articolare, diretta o come localizzazione secondaria di altre infezioni sistemiche.
Il ginocchio solitamente appare caldo e tumefatto oltre che dolente anche a riposo. Lo stato generale del paziente e l’eventuale rialzo della temperatura coroporea possono aiutare nella diagnosi che si basa su test clinici, RMN ed esami di laboratorio.
Talvolta esami bioptici (ago biopsia) o istologici con prelievo di membrana sinoviale intra-operatorio possono essere decisivi.

CHIRURGO ORTOPEDICO MILANO – PROTESI ANCA E GINOCCHIO MILANO